3282846452 - info@annamariadilorenzo.com

Curriculum musicale.

"Quando l'Amore dà voce al Canto, La mia Anima coincide con l’Universo"

La Moresca Antica at The International Shanty Festival 2006

Anna Maria Di Lorenzo

Ha iniziato i suoi studi musicali con il pianoforte.

Si è diplomata, come voce di soprano, e si è perfezionata nel repertorio cameristico, in particolare del periodo rinascimentale e barocco, sotto la guida di Rose-Marie Meister, Cristina Miatello e Agnes Mellon.

Ha inoltre conseguito il diploma in “Interpretazione e composizione jazzistica” presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, sotto la guida del M° Mauro Zazzarini.

Solista in vari complessi vocali e vocali-strumentali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dal Medioevo al ‘600, dalla musica da camera al jazz, dal canto popolare a quello “leggero”.

Come solista si è esibita fra l’altro nella composizione di Sergio Rendine “Exultate” per soprano, tenore e orchestra sinfonica con l’Orchestra giovanile di S.Cecilia sotto la direzione di GianLuigi Gelmetti, trasmesso da RAI Uno, in occasione dell’apertura dell’Anno Santo del 2000.

Assommando all’esperienza musicale anche quella teatrale, è stata per anni, solista stabile nell’Ensemble La Mascherata diretto da Paolo Capirci, un gruppo che si è specializzato nel teatro musicale del Rinascimento, esibendosi fra l’altro al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, alla Società dei Concerti “Barattelli” di L’Aquila e al Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni: in duo con il chitarrista Francesco Taranto, come solista con la formazione di strumenti a corde diretto da Rosario Cicero, col liutista, chitarrista e mandolinista Francesco Mirarchi, solista con il gruppo medievale “Armonia Antiqua” e con l’ensemble milanese “La Moresca Antica”, con il quale ha partecipato tra l’altro al Workum Shanty Festival (Olanda) e al Romanshorn Shanty Festival (Svizzera) e ha inciso l’ultimo CD “Migrare”.

Ha diretto dal 1998 al 2005 il Coro di Voci Bianche “ABC” di Velletri, di cui è stata tra i fondatori. Il coro ha vinto nel 2000 a Teramo il primo premio al Concorso Nazionale “Arte per la Pace” per la sezione musica, e nel Concorso Regionale Cori del Lazio “G.Tocchi”, la fascia oro nel 2004.

Il suo repertorio spazia inoltre anche nell’ambito della musica leggera, tradizionale ed etnica. Ha collaborato come cantante solista e percussionista con l’”Orchestra Popolare del Mediterraneo” di Antonio Maiello (ex duo Antonio e Marcello), in particolare nel concerto di Capodanno 2002 di Milano (con collegamento in diretta RAI).

Si è esibita in diverse formazioni con jazzisti quali Mauro Zazzarini, Elio Tatti.

Ha dato vita al Duo e all’Ensemble Pianoincanto, col quale ha riproposto il repertorio tradizionale Napoletano e del Sud Italia in generale, arricchito con suggestioni mediterranee e arabe, e curandone gli arrangiamenti.

Ha dato vita al progetto musicale “Profumi di Tango e d’Oriente”, che si propone di ricercare ed esprimere affinità musicali tra le modalità orientali mediterranee, napoletane e i ritmi del tango argentino nel comunicare con la musica la sensualità e l’amore.

Ricevi ogni settimana i mie spunti di "consapevolezza vocale"!

Io rispetto la tua privacy.

Back to Top