CANTOTERAPIA COME STRATEGIA DI CRESCITA PERSONALE

Cantoterapia, discipline olistiche e neuroscienze, sempre più vicine.

Cantoterapia, salute e benessere. Cosa hanno in comune?

Da millenni presente e praticato in oriente, l’approccio olistico negli ultimi anni sta avendo sempre più successo anche in occidente. Conquistando a poco a poco la fiducia di un numero sempre maggiore di persone.

L’approccio olistico è ben noto per la sua visione unificante della salute, che prende atto organicamente della presenza interattiva di tutte le componenti dell’essere umano (corporea, mentale, emozionale e spirituale), considerando la persona come l’insieme di tutte le sue parti legate ed influenzabili tra di loro.

Se ci pensiamo bene, anche gli orientamenti dell’ OMS, sin dal 1948 si avvicinano a questa filosofia, definendo la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità”.

Le discipline olistiche, che aiutano l’essere umano a mantenersi globalmente e naturalmente in buono stato di salute, sono numerose.

cantoterapia olistica

A buon diritto possiamo annoverare tra queste anche la Cantoterapia, metodo che sta finalmente riscuotendo apprezzamenti anche in Italia, per i numerosi benefici che si ottengono seguendo questa disciplina, che afferisce al mondo più vasto delle arti terapie.

Una applicazione del tutto inedita e innovativa della Cantoterapia è rappresentata dal metodo Coaching Armonico©, ideato nel 2006 dalla dottoressa Anna Maria Di Lorenzo. In questa metodologia, il potere della Voce e del Canto viene abbinato a diverse tecniche di crescita personale, onde renderne realmente efficaci e profondamente durature le strategie di cambiamento.

Infatti quando usiamo la nostra voce per parlare o per cantare trasmettiamo a chi ci ascolta dei suoni, delle vibrazioni, delle frequenze energetiche e dei messaggi che vengono percepiti in base al tono di voce utilizzato, più che alle parole scelte per comunicare.

Le nostre frequenze energetiche influenzano la nostra vita, ogni emozione ha un proprio campo magnetico, che si imprime nella nostra aura.

Corso gratuito parlare in pubblico

Le nostre vibrazioni, emesse in ogni stato emozionale, più o meno “pesante”, sono in grado di influenzare ciò che ci circonda.

Per questo, se la nostra vita non ci soddisfa, bisogna imparare a cambiarle.

Emozioni come la paura, l’angoscia o la vergogna hanno frequenze basse, mentre le emozioni positive come l’amore, la pace e la gioia vibrano ad un livello superiore e creano frequenze leggere, qualitativamente elevate.

La nostra energia influenza gli altri esseri umani, per questo, se vogliamo visibilmente migliorare il nostro mondo emotivo, è importante coltivare un nuovo modo di pensare, diverso da quello adottato finora.

Adottando le strategie del metodo Coaching Armonico©, gli effetti positivi saranno percepibili sin dalle prime sessioni, e raggiungere gli obiettivi che ora sembrano ci appaiono lontani, sarà più facile.

cantoterapia e benessere

Ma anche al di là di queste specifiche applicazioni, in tante situazioni che viviamo quotidianamente è fondamentale saper utilizzare bene la nostra voce.

La voce è lo strumento di comunicazione più importante, nella vita privata come nel lavoro.

È a lei che affidiamo le nostre idee, per trasmetterle agli altri.

Per questo un uso consapevole della voce è utile a tutti, ma proprio a tutti.

La respirazione può essere definita l’anima e non solo il motore della voce.

Il modo in cui respiriamo è il fondamento principale  della voce.

Le emozioni che proviamo influenzano notevolmente il nostro respiro e l’emissione della voce, per questo i messaggi che trasmettiamo parlando, spesso ci sfuggono o non corrispondono a quello che le nostre parole vorrebbero comunicare.

Anche questo aspetto viene ampiamente affrontato e consapevolizzato in un buon percorso di cantoterapia.

coinvolgere il pubblico ebook

Questa disciplina olistica non è rivolta solamente a chi voglia imparare a cantare e ad usare bene la propria voce.

Infatti i benefici della Cantoterapia vanno ben oltre l’allenamento tecnico vocale.

La Cantoterapia è in grado di completare i percorsi offerti dalle altre discipline orientate al benessere globale della persona, rafforzando il percorso che si segue, e ottenendo un miglioramento importante in molte aree della propria vita.

La Cantoterapia, come scrive Mirella De Fonzo nel suo libro Neurocanto, “ha aperto una finestra su quel potere naturale che ha origine nello stesso strumento organico e fisiologico del corpo umano. D’altra parte se un qualsiasi strumento lo si dovesse rintracciare fuori dal proprio corpo, potrebbe diventare poco utile anzi inservibile, se non si è in grado di suonarlo”. (da: Neurocanto di Mirella De Fonzo – pag. 22)

Un ottimo operatore di Cantoterapia è anche un life coach che guida le persone verso i cambiamenti necessari per ottenere risultati in vari settori, sempre in maniera armoniosa ed equilibrata.

In particolare il metodo Coaching Armonico©   è in grado di avvalersi della Cantoterapia, integrando in modo equilibrato l’approccio olistico e quello appartenente alla sfera delle neuroscienze e della PNL.

cantoterapia neuroscienze

Ma chi può intraprendere un percorso di Coaching Armonico©?

  • Chi vuole provare nuove strategie di rilassamento;
  • Docenti, cantanti e chiunque utilizzi la voce per comunicare;
  • Chi desidera di scoprire, allenare e lavorare con la propria voce;
  • Le persone che per motivi lavorativi devono utilizzare un linguaggio persuasivo;
  • Chi vuole ritrovare il benessere fisico e mentale;
  • Le persone che vogliono liberarsi delle proprie convinzioni limitanti;
  • Le persone che vogliono liberare le emozioni bloccate;
  • Chi vuole migliorare l’autostima, etc.
  • Chiunque desideri intraprendere un viaggio spirituale alla scoperta del proprio “vero sé”;
  • Chi vuole ritrovare lo stato vibrazionale ottimale per raggiungere i propri obiettivi.

benefici della cantoterapia

La Cantoterapia è in grado di far ritrovare l’energia perduta.

Ci insegna come riuscire a liberare le frequenze energetiche giuste per una vita appagante.

Crederci è il primo passo per apportare un cambiamento significativo. Grazie all’approccio olistico, liberare le vibrazioni più profonde diventa un meccanismo automatico che cambierà la nostra vita sotto ogni aspetto.

La forza di volontà sarà rinnovata e sarà facile consolidare abitudini più sane.

Scoprire le note più profondamente genuine che ogni anima ha celato dentro di sé, e imparare a utilizzarle in modo corretto in ogni situazione, vuol dire assicurarsi una vita piena e soddisfacente.

Benefici tangibili che avvicinano sempre più persone verso la Cantoterapia.